Corso di accesso per nuovi Volontari CRI
Il corso d’accesso è il primo passo per entrare in Croce Rossa Italiana. Qualunque attività si voglia fare, a qualunque componente si decida di appartenere, comune a tutti i Volontari di Croce Rossa Italiana, c’è l’obbligo di partecipare al Corso d’accesso per nuovi volontari. Il corso si compone di due incontri più relativo esame. Gli argomenti trattati si ricollegano al primo soccorso, alla storia della Croce Rossa, al Diritto Internazionale Umanitario e alle strategie dell’Associazione.
Al termine delle due giornate di formazione, sostenendo un esame, si diventa a tutti gli effetti Volontario della Croce Rossa Italiana.
E’ a questo punto che si decide quali altri corsi di specializzazione frequentare e quale strada intraprendere in Croce Rossa Italiana, dal sociale, all’emergenza, al percorso sanitario.
Requisiti per l’accesso al Corso:
- età minima 14 anni, idoneità psico fisica ed assumersi l’impegno di svolgere i servizi volontariamente e gratuitamente;
- non aver subito condanne, passate in giudicato, per reati comportanti la destituzione dai Pubblici Uffici;
- essere cittadino Italiano o di uno stato dell’ UE purchè stabilmente soggiornante in Italia.
Per rimanere aggiornato sui prossimi corsi d’accesso del nostro Comitato e per iscriverti visita e iscriviti al gestionale unico di Croce Rossa Italiana raggiungibile a questo indirizzo: www.gaia.cri.it