Durata: La durata del corso, come stabilito dalla normativa in vigore, varia in funzione della tipologia dell’ azienda:
- Aziende di gruppo A: 16 ore
- Aziende di gruppo B e C: 12 ore
Requisiti: nessuno
Descrizione: fornire gli elementi base per poter intervenire nel modo giusto in situazioni di emergenza in ambito lavorativo secondo un programma formativo teorico e pratico.
Programma:
il corso è studiato per illustrare ed approfondire le responsabilità delle principali figure richiamate dal titolo del D.Lgs 81/08. Il programma del corso prevede l’illustrazione sugli obblighi e sulle responsabilità delle principali figure richiamate dal D.Lgs. 81/08, la sicurezza e la valutazione dei rischi. I discenti saranno formati sui recenti accordi presi da Stato e Regioni, e durante il corso saranno formati sulla sicurezza degli appalti, la gestione delle emergenze e i contenuti del documento di valutazione dei rischi previsti dal D.Lgs. 81/08. Il corso prevede inoltre la formazione sulla metodologia delle valutazione dei rischi e un test di apprendimento finale.
Esercitazioni pratiche: si
D.Lgs 81/08 e successive modifiche
Scadenza e aggiornamenti: L’obbligo di aggiornamento degli addetti al primo soccorso in azienda è previsto ogni tre anni, come indicato dall’art. 3 del DM 388/03: “La formazione dei lavoratori designati andrà ripetuta con cadenza triennale almeno per quanto attiene alla capacità di intervento pratico“.